• CORSI PER LA QUALIFICA DI ISTRUTTORE E GUIDA DI CICLOTURISMO

    La Scuola Italiana Mountain Bike (Simb) ASD è stata la prima Scuola, dal 1993, ad organizzare corsi per l'abilitazione di Istruttori e Guide Cicloturistiche attraverso un programma didattico di riconosciuta validità specifico per il settore turistico. Inoltre  dispone di una  struttura operativa con uno staff in grado di promuovere e consigliare i diplomati per un loro posteriore inserimento operativo. La SIMB è iscritta come settore ciclismo presso il CSEN, Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.

    Nota : La SIMB si attiene alle disposizioni recenti stabilite dal CONI per la realizzazione dei Corsi autorizzati dagli Enti di Promozione Sportiva. I programmi, i docenti, le materie, le sedi, gli esami  e lo svolgimento del programma , vengono preventivamente sottoposti al  CSEN, per essere approvati dal CONI.Con il primo livello si ottiene l'attestato di Istruttore di 1* livello con diploma concesso dalla SIMB mentre con il 2* livello il diploma che riceve l'iscritto viene concesso direttamente dal Ente di Promozione Sportiva ed è ufficialmente riconosciuto e riportato sull'ALBO UFFICIALE TECNICI del Ente e del CONI. 

    Date e luogo prossimo corso 1* livello : FOLGARIA - TRENTINO  , 3-4-5 MAGGIO 2019

     

    A chi sono rivolti i corsi?

    I corsi hanno l'obiettivo di abilitare esperti nella conduzione di gruppi in escursioni cicloturistiche e all’avviamento sportivo legato alla bicicletta, con la possibilità di inserirsi in un settore in grande espansione. Gli stage offrono inoltre la possibilità di conseguire una utilissima preparazione personale su aspetti metodologici e tecnici indispensabili per un moderno biker.

     

    Che preparazione viene richiesta?

    Viene richiesta una preparazione fisica idonea per transitare nei percorsi sterrati,  montani e piste ciclabili e di aver effettuato le ore di praticantato previe per ogni livello. Saranno ammessi coloro che  dimostreranno di avere una preparazione atletica e tecnica sufficiente, possedere una bicicletta in buone condizioni con gli elementi di pronto intervento meccanico ed abbigliamento idoneo per la pratica in qualsiasi condizione climatica. Nella parte pratica gli iscritti saranno suddivisi per livello di preparazione.

    Fra un corso ed il successivo i partecipanti dovranno effettuare , nella zona di residenza, il programma pratico di approccio all’insegnamento collegandosi ad Istruttori locali già operativi ,in base a specifiche istruzioni e con un apposito modulo.

    I corsi iniziano alle ore 9 e finiscono alle ore 18. Ogni giorno sono previste circa 4 ore di pratica in mtb (9/13) e 4 ore di teoria in aula (14/18). I percorsi scelti per la pratica si sviluppano in un ambiente montano appositamente monitorato o nel “campo scuola”.

    Con l'iscrizione è prevista l'affiliazione al Csen per l'anno in corso. A fine corso diplomati che riceveranno il diploma potranno ottenere le agevolazioni e coperture previste con la tessera di Istruttore.

    Ogni due anni dal conseguimento del diploma dovrà essere effettuata, presso le delegazioni provinciali SIMB, una prova di convalida pratica.

     

     

    Materie previste nei vari stage

     

    Diploma di  “ Istruttore di cicloturismo” : durata corso 3 giorni.
    Parte teorica:, preparazione atletica e ciclistica, cartografia e orientamento gps, meccanica mtb ed Ebike, programmazione escursioni, norme comportamentali, pronto soccorso.

    Di fatto la SIMB consegnerà agli iscritti, a seguito di un esame scritto e pratico, un diploma con la qualifica di Istruttore di 1° livello .
    Parte pratica: programma tecnico in mtb su percorsi attrezzati di diverse tipologie e sul campo scuola, simulazioni soccorsi e riparazioni, conduzione di gruppi.

     

     

    Master in “ Tecnico- Guida cicloturistica”: durata corso 3 giorni.
    Parte teorica: organizzazione escursioni ed eventi, norme assicurative, norme legali, responsabilità e compiti della guida, norme di rispetto e conoscenza del territorio, apprendimento di istruzioni basiche di aspetti tecnici per la conduzione di gruppo e la descrizione del itinerario selezionato. A fine corso gli iscritti che supereranno l'esame riceveranno il diploma di "Istruttore-Guida Csen" concesso direttamente dall'Ente con il tesserino di Tecnico e l'inserimento nell'albo ufficiale Tecnici trasmesso al Coni.

    Parte pratica: conduzione a turno di gruppi, simulazione soccorsi e riparazioni, scelta percorsi e raggiungimento obiettivi.

    Adeguamento corsi precedenti: La seguente normativa, che si differenzia dalla precedente che prevedeva tre livelli agli attuali due, ha la finalità di abilitare già dal primo livello gli istruttori alla conduzione di gruppi garantendo le norme di sicurezza ed assistenza necessarie. Coloro che hanno effettuato precedentemente il corso di 1° livello potranno adeguare il loro diploma frequentando due giornate del nuovo corso dove si realizza oltre la parte pratica anche il Bls pronto soccorso e meccanica specifica. Il costo previsto è di € 190,00.

    Costo di iscrizione :

     € 390.00 . Si consiglia di inviare e.mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. chiedendo disponibilità posti e modalità per l’iscrizione.


    Ai partecipanti verranno consegnate:
    Card CSEN/SIMB di copertura durante il corso, cartelle con le dispense degli insegnanti e libro riguardante le materie del corso, un programma didattico di tirocinio da svolgere a seguito del corso. La Simb realizza il programma e le materie indicate affidandosi a docenti di riconosciuta competenza i cui nominativi e curriculum saranno pubblicati opportunamente su  www.simb.com.

    Sistemazione logistica. La Scuola ottiene particolari agevolazioni per gli iscritti presso gli alberghi delle località prescelte.

     

     

    Ulteriori informazioni so trovano nel sito www.simb.com  o richieste a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al 0461.923514 dalle 9 alle 12.